Istituto Comprensivo Confalonieri > Unesco “Passaporto per il mondo”
Ultima modifica: 24 maggio 2016

Unesco “Passaporto per il mondo”

Senza titolo-1

Questo Macro-Progetto promuove la crescita equilibrata della personalità del singolo allievo affinchè possa assumere atteggiamenti responsabili verso se stesso, la società e il mondo intero, imparando ad accettare gli altri e a condividere con loro i valori di pace e fratellanza.

Scuola Secondaria di 1°:

• Star bene a scuola
    All’interno di questo progetto si promuovono attività di educazione cooperativa finalizzata a favorire la crescita dei ragazzi in una ottica di promozione umana e sociale e a sviluppare capacità sociali di cooperazione.
  • Ricette dal mondo
    Tale progetto ha come obiettivo quello di allargare le conoscenze geografiche partendo dall’aspetto culinario dei vari Paesi.
  • Il cinema dei diritti
    Questo progetto mira ad approfondire la conoscenza di importanti tematiche (la tolleranza, le relazioni e i diritti delle donne), attraverso la visione di film significativi riguardanti tali tematiche.
  • Racconti di strada
    Attraverso questo progetto, gli alunni vengono coinvolti in un lavoro di interviste a persone storiche del quartiere, che porterà alla realizzazione di un prodotto radiofonico (audio-guida) , che verrà presentato in occasione di un evento culturale che interesserà l’intero quartiere.
  • Adozione a distanza di un minore in collaborazione con l’associazione Avsi
  • Educare alla solidarietà
    Nell’arco di un anno si organizzano diverse raccolte di materiali da destinare alle popolazioni bisognose : occhiali usati in collaborazione con l’OTTICA STRAVEDO di Milano, a favore della fondazione “OneSight”; tappi di plastica pro ricerca scientifica malattie dell’Ospedale Niguarda di Milano Associazione AMS (Associazione Malattie del Sangue) ONLUS responsabile dott.ssa Alssandra Troiani
  • A Natale facciamo Festa: Facciamo festa alla Pavoni con attività artistico-espressive e musicali che verranno attuate nelle giornate di scuola aperta in occasione del Natale.
  • Life Skills
    L’Asl di Milano attua percorsi pluriennali rivolti ai docenti, affinchè diventino promotori di stili di vita sani (Life Skills) all’interno delle proprie scuole, cui il nostro Istituto ha aderito.

Scuola primaria: → Gestione del gruppo
                              → Alimentazione in vista di Expo