Ultima modifica: 12 novembre 2016

Nove+

nove+ logo

Il progetto NOVE+ ha l’obiettivo di promuovere una comunità auto-educante, sperimentando modelli di welfare generativo in Zona 9 a Milano.

image

imageimage

image

Il progetto NOVE+ nasce dalla convinzione che per educare le giovani generazioni è urgente il contributo consapevole dell’intera comunità. E che l’educazione dei giovani sarà a sua volta motore di cambiamento dell’intera comunità, innescando un vero e proprio circolo virtuoso. Le azioni previste sono cinque, una per ciascuno dei principali “attori” coinvolti.

• L’azione 1” vede al centro le famiglie, che troveranno un nuovo punto di riferimento nei 5 Poli territoriali in via di costituzione nei quartieri di Affori, Bicocca, Comasina, Dergano e Isola. I Poli offriranno in particolare percorsi di empowerment per le famiglie straniere (inclusi corsi di lingua italiana) e sostegno genitoriale tramite l’esplorazione delle reti sociali naturali.
  • L’azione 2” ha come protagoniste le scuole, con le quali verranno sviluppate diverse attività: i docenti verranno formati su nuove tecnologie, didattica inclusiva e didattica per competenze; gli istituti verranno dotati di nuovi materiali e strumentazioni. Verranno inoltre organizzati laboratori linguistici e spazi di integrazione per stranieri.
  • L’azione 3” coinvolge i giovani e le attività produttive e commerciali del territorio, con l’avvio di progetti di scuola-bottega per l’ottenimento della terza media per gli studenti a rischio di abbandono scolastico e l’avvio di percorsi che favoriscano l’occupazione giovanile: attività di employability che aumentino le chance dei giovani di trovare un lavoro e tirocini formativi per giovani fino ai 23 anni.
  • L’azione 4” ha come protagonisti gli enti non profit del territorio (associazioni, comitati, cooperative, fondazioni) già coinvolti nel progetto in qualità di partner.
  • Infine, “l’azione 5” che consiste nel monitoraggio e nella valutazione in itinere degli esiti di progetto, attività che sarà svolta anche grazie alla collaborazione di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un aspetto questo molto importante, considerando che il progetto avrà una durata complessiva di tre anni e che grazie a questa attività costante di verifica in via di realizzazione potranno essere ricalibrate dove necessario le attività operative delle azioni precedenti.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo e ha come capofila la Fondazione Mission Bambini e coinvolge 14 partner, tra cui l’Assessorato all’Educazione e istruzione del Comune di Milano, ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano, 4 istituti scolastici (Istituto Comprensivo Confalonieri, Istituto Comprensivo Scialoia, Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi, Fondazione Mandelli-Rodari) e 8 enti non profit della Zona 9 (Associazione CELIM, Associazione Contatto, Associazione L’Amico Charly, Associazione La Lanterna, Comitato di Quartiere Comasina, Cooperativa Diapason, Fondazione Aquilone, Fondazione Monserrate).

Presentazione del progetto NOVE+

INVITO-15-APRILE

15 aprile ore 16.30 presso l’Auditorium Ca’ Granda

FRECCIA-BLU    thumbnail of 2016_04-NOVE-15-aprile

L’EVENTO SULLA STAMPA E SUL WEB

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "news"

20 Apr 2018 IPOTESI Contrattazione-integrativo-istituto 2017/18

13 Mar 2018 INDAGINE DI MERCATO VIAGGIO ISTRUZIONE A FIRENZE

NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ” AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ATTI DELLE AMMINISTRAZIONI – AVVISI, BANDI E INVITI ”  E’ PUBBLICATO L’ INDAGINE DI MERCATO PER VIAGGIO ISTRUZIONE A FIRENZE.

12 Mar 2018 AVVISO INDIVIDUAZIONE ESPERTI ESTERNI

Nella sezione Esiti gare di amministrazione trasparenre “,https://www.trasparenzascuole.it” è pubblicato l’avviso di individuazione esperti esterni.

22 Feb 2018 AVVISO DI SELEZIONE ESPERTI ESTERNI-INTERNI PROGETTI DI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S. 17-18

NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ” AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – ATTI DELLE AMMINISTRAZIONI – AVVISI, BANDI E INVITI ”  E’ PUBBLICATO L’ AVVISO DI SELEZIONE ESPERTI domanda-di-partecipazione-5

24 Nov 2017 Orari e mansionari ATA dal 27/11/2017

Sono disponibili nell’apposita sezione “Avvisi” gli orari e i mansionari per il personale collaboratore scolastico a far data dal 27/11/2017, aggiornati dopo apposite riunioni.