Istituto Comprensivo Confalonieri > Miglioriamo Con…
Ultima modifica: 21 marzo 2016

Miglioriamo Con…

Il progetto “MIGLIORIAMO CON…” è frutto della partnership realizzata fra il nostro Istituto “CONFALONIERI” insieme con l’IC “RICCARDO MASSA” (Capofila), I.C. “TEODORO CIRESOLA” e la “CASA DEI BAMBINI SCUOLA MONTESSORI ONLUS”. Esso riguarda la attuazione di un piano di miglioramento finalizzato all’innovazione didattica e formativa per una riattualizzazione del curricolo scolastico.

Il progetto prevede un percorso di formazione rivolto ai docenti degli Istituti coinvolti, elaborato a partire dalle criticità evidenziate nel RAV di ciascuna Scuola, in particolare la variabilità dei risultati delle prove Invalsi fra classi e gradi di istruzione. Tale criticità, riconducibile a vari fattori, è comune a tutti e tre gli istituti che nel percorso di rete intendono condividere metodi e buone pratiche. Tutti gli interventi formativi saranno suddivisi fra le scuole partner.

La formazione sarà a cura del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca guidata dalla Prof.ssa Nigris.

Il percorso prevede tre momenti di formazione collettiva rivolta a tutti i docenti dell’istituto, il primo dei quali, che darà avvio al progetto nella nostra Scuola, è previsto il 2 marzo prossimo alle ore 16.45 nell’aula magna di via Pepe 40, e avrà la durata di 2 ore. Gli altri due momenti di formazione collettiva e frontale sono previsti a conclusione del percorso a giugno/settembre per la durata ciascuno di 3 ore. Oltre alle ore di formazione frontale,  saranno individuati alcuni docenti, 4 per la scuola Primaria e 4 per la Secondaria, insegnanti di italiano e di matematica, che seguiranno i moduli sperimentali in classe guidati dall’équipe universitaria con la quale progetteranno e realizzeranno attività didattiche incentrate sulla ricerca-azione che costituiranno materiale documentale del progetto.

I temi trattati riguarderanno la valutazione formativa e la didattica basata su tecniche di ricerca-azione, con particolare riferimento all’insegnamento dell’italiano e della matematica. Ogni incontro sarà costruito a partire dalle esperienze maturate da ciascuna Scuola nell’ambito della valutazione e partendo dalle esigenze formative dei docenti e dalle principali criticità da essi riscontrate.

_____________________________________________________________________________________________________________

CALENDARIO INCONTRI DI FORMAZIONE

Inizio attività:  mercoledì 30 marzo h9.30 – 12.30 Aula Video Dal Verme  gruppo completo (primaria + secondaria)

Aprile:  1 incontro di 3 h con il gruppo della primaria lunedì 4  mattina

1 incontro di 3 h con il gruppo della secondaria giovedì 7 pomeriggio

1 incontro di 2 h con il gruppo della primaria martedì 26 mattina

1 incontro di 2 h con il gruppo della secondaria. mercoledì 27 mattina

Maggio: 2 incontri di 2 h con il gruppo della primaria.  mercoledì 11 pomeriggio

2 incontri di 2 h con il gruppo della primaria.  giovedì 12 pomeriggio

Giugno: 1 incontro di 3 h con il gruppo completo (primaria + secondaria) data da definire

 

Team docenti in formazione: 

Per la scuola Secondaria. Professori: Alberio, Pivetta, Frati, Simari.  Classi 2°A Govone – 2°A Pavoni

Per la scuola Primaria. Docenti: Gentile, Beneduce, Paganelli, Palmieri. Classi: 2°C Dal Verme, 2°C Crespi.

_____________________________________________________________________________________________________________

Materiali del corso

1° incontro 2 marzo 2016  ICConfalonieri -Dott.ssa L.Zecca – Curricolo per competenze e valutazione: quale valutazione possibile?