Istituto Comprensivo Confalonieri > Internazionalizzazione
Ultima modifica: 12 novembre 2016

Internazionalizzazione

Apertura al mondo e internazionalizzazione

Questo Macro- Progetto promuovere la collaborazione scolastica e la mobilità in Europa fornendo supporto, strumenti, finanziamenti e servizi per facilitare le scuole nella costituzione di partenariati internazionali in qualunque area didattica, anche in modo virtuale attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

• Affiancamento madrelingua inglese
  • Clil di Geoscienze
  • E-Twinning   è una comunità virtuale delle scuole europee che offre una piattaforma per lo staff (insegnanti,dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) e twinningper gli alunni delle scuole dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e scambiare attività, idee e buone pratiche fra le scuole dei paesi europei.

Scuola Secondaria di 1°:

• Erasmus+ è il nuovo programma di mobilità internazionale all’interno dei Paesi dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e
    erasmuslo sport per il periodo 2014-2020. Il nostro istituto è partner di una scuola Turca e di una scuola Polacca con le quali ha presentato candidatura per azioni KA1 e KA2.

• Certificazione Trinity  è una charity che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e drama. Le qualifiche e gli esami Trinity sono ideati per aiutare gli studenti a progredire, per valutare il successo ad ogni tappa del loro sviluppo e a tutti i livelli di competenza, in un viaggio verso la realizzazione dei loro talenti e capacità individuali. Trinity valuta le abilità utilizzando prove tratte dal mondo reale, promuovendo un insegnamento ed un apprendimento efficaci.

OFFERTA FORMATIVA ESTIVA

CITY CAMP
Al termine delle lezioni, nel mese di giugno, su richiesta delle famiglie nella sede di via Dal Verme è possibile organizzare il “City Camp”. A questa attività, totalmente a carico delle famiglie che ne fanno richiesta, possono partecipare gli alunni dalla prima alla quinta della Scuola Primaria, provenienti anche da altri Istituti scolastici. Animatori di madre lingua inglese organizzano attività, giochi e uscite in città con gli alunni.  Un docente dell’Istituto coordina le attività.

VACANZE STUDIO E CAMPUS
Durante le vacanze estive l’Istituto stipula convenzioni con agenzie di viaggi e propone English Camp in località turistiche italiane per bambini fino alla quinta elementare e Vacanze studio all’estero dedicate ai ragazzi a partire generalmente dalla classe quinta.

L’English Camp, della durata di una settimana, offre la possibilità di dedicarsi ad una full immersion di lingua inglese in località esclusive e rinomate. Oltre alle lezioni tenute da insegnanti madrelingua con metodi innovativi e divertenti, viene utilizzato l’inglese anche durate le attività giornaliere e la pratica degli sport. L’obiettivo è imparare l’inglese in modo facile e divertente senza doversi necessariamente recare all’estero.

La vacanza studio in Inghilterra è rivolta generalmente a ragazzi, a partire dalla classe quinta dell’Istituto, che desiderano fare un soggiorno estivo all’estero, solitamente di due settimane, insieme ai propri compagni di classe o scuola.
L’istituto sceglie un “pacchetto” con una destinazione che viene proposta alle famiglie durante appositi incontri: i programmi proposti ampliano l’offerta formativa della scuola e includono i corsi di lingua, in abbinamento a gite e a varie attività di svago.