Ultima modifica: 21 aprile 2016

CLIL

clil

Affiancamento madrelingua inglese

Open Minds offre alle scuole primarie e secondarie la possibilità di creare progetti di CLIL con affiancamento di insegnanti di madrelingua inglese.
Gli insegnanti di madrelingua inglese hanno una formazione mirata per la redazione di progetti CLIL e per portare in aula la didattica comunicativa e “task oriented” che la metodologia CLIL richiede, dando vita ad esperienze didattiche innovative e stimolanti.
L’affiancamento del docente inglese dà un reale valore aggiunto perchè l’affiancamento all’insegnante madrelingua :

• fornisce uno spessore linguistico all’esperienza di classe
  • permette di creare materiali corretti e ampi con facilità
  • dà uno spessore interculturale all’esperienza.

Clil di Geoscienze con Open Minds per la scuola primaria

Tale progetto prevede un pomeriggio di scuola dedicato interamente all’inglese attraverso l’attuazione di un programma CLIL ben integrato con l’attività curriculare in geografia e scienze.
Ogni mercoledì pomeriggio, gli alunni alla prima ora incontrano la maestra Leola che insegna General English, con il metodo comunicativo e ludico; alla seconda ora con la maestra Jael, madrelingua inglese e laureata in chimica, viene introdotto ai bambini il programma di geoscienze in inglese.
Il potenziamento viene portato avanti anche con la collaborazione dei genitori: periodicamente, infatti, vengono inviati a casa materiali audio-video, slides e worksheets per rinforzare quanto appreso in classe.
I bambini attraverso questo laboratorio interattivo, apprendono naturalmente la lingua, mentre assorbono i contenuti disciplinari in modo entusiasmante, con coinvolgimento fisico ed emotivo, con un approccio ludico e divertente, con esperienze diverse e complementari.